Attenzione! Le tue protesi possono anche ammalarsi

Apr 03, 2025

Lasciate un messaggio

Le protesi rimovibili, comunemente note come "denti falsi rimovibili", sono un metodo di restauro che può essere messo e decollato da soli, usato per ripristinare l'estetica e la funzione masticatoria. Durante l'uso quotidiano, le protesi devono resistere a una forza da masticare di circa 10 chilogrammi. Nel tempo, possono verificarsi problemi con la protesi stessa, nonché con la mucosa sottostante, l'osso alveolare e i denti naturali rimanenti.

 

Gli esperti ricordano che dopo aver indossato protesi rimovibili, i pazienti devono avere regolari visite di follow-up per rilevare e risolvere i problemi in modo tempestivo e prevenire reazioni avverse. In termini di indossare, quando si indossa una protesi per la prima volta, potrebbe esserci una sensazione di corpo estranea in bocca e persino condizioni come la nausea e il vomito. La pronuncia e la masticazione possono anche essere colpite. Tuttavia, generalmente migliora entro 1-2 settimane. Se ti senti a disagio quando indossi la protesi, soprattutto se c'è dolore, dovresti fare una visita di follow-up in modo tempestivo e non costringersi a indossarli. Puoi immergersi temporaneamente le protesi in acqua fredda e metterle da 2 a 3 ore prima della visita di follow-up per aiutare il medico a individuare il punto dolore. Quando si indossano protesi per la prima volta, è meglio iniziare mangiando piccoli pezzi di cibo morbido. Non mordere e tagliare il cibo con le protesi anteriori. Prima masticare con i denti posteriori e poi passare gradualmente a una dieta normale.

 

In termini di assistenza alla protesi, al fine di ridurre il carico sui tessuti di supporto e dare loro il tempo di riposare, cerca di non indossare protesi di notte. Dopo averli tolti, immergerli in acqua fredda o di pulizia della protesi e non metterli mai in acqua bollente o una soluzione di alcol. Dopo i pasti e prima di andare a letto, rimuovere le protesi e spazzolarle con uno spazzolino da denti immerso nel dentifricio sotto acqua corrente. Una volta che le protesi sono danneggiate o rotte, è necessario portare prontamente la parte rotta al medico per la riparazione. Anche se non si sente alcun disagio quando indossi la protesi, si consiglia di fare una visita di follow-up ogni sei mesi a un anno.